Dello Scompiglio

 x 

Carrello vuoto
 x

Dello Scompiglio

SHOP

 x

Voce, vocalità e canto

rassegna di concerti

Il titolo della rassegna musicale 2024 Dello Scompiglio - Voce, vocalità e canto - è esemplificativo di un itinerario artistico che ha al centro la vocee il canto.

Il percorso scelto non pretende di esaurire un tema così vasto e variegato, ma si propone di esplorarlo attraverso molteplici sfaccettature: la voce, il suono-verso fino alla parola, monodia e polifonia, il canto della natura, le voci nella cultura popolare, il canto strumentale.

Il primo concerto - che ha come protagonista l’ensemble UT Insieme Vocale-Consonante, diretto da Lorenzo Donati - sarà un viaggio attraverso la storia della vocalità, dall'incanto della polifonia rinascimentale di autori quali Monteverdi, de Victoria, di Lasso fino a brani dello stesso Donati e di importanti compositori del 900 quali Cage, Riley, Pärt, Glass, Sisask.

Nel secondo concerto, Il canto strumentale, il raffinato e sensibile oboe di Christian Schmitt, accompagnato dal pianoforte di Alessandra Gentile, sarà il protagonista di un viaggio dove i richiami vocali permeano ogni nota, rivelando l’affinità degli strumenti con le riverberazioni della voce umana. Come nel caso del vistuosistico brano di Holliger, dove si può udire un richiamo alla tecnica vocale del canto multifonico.

Dragon Fly ci trasporterà in una dimensione di pura gioia musicale, con il violoncello  di Naomi Berril e la viola di Danusha Waskiewicz, in questo caso strumentiste e cantanti, che si fondono in un vortice di suoni e canti di brani di generi diversi, celebrando la magia di fare musica insieme.

L’ultimo concerto sarà un vero e proprio inno alla natura. Il pianista Ciro Longobardi presenta un programma che comprende, oltre a opere di Shumann e Debussy, estratti del Catalogue d'Oiseaux di Messiaen, ispirato ai meravigliosi canti degli uccelli che il compositore francese considerava come i più grandi musicisti che Dio avesse mai creato sulla terra, capaci di una ricchezza di articolazione e di espressione spesso preclusa agli esseri umani.

Appuntamento in autunno per continuare questo meraviglioso viaggio nel mondo della voce e del canto.

Antonio Caggiano

direttore artistico per l'attività musicale Dello Scompiglio


2024 1200x500 il canto 01

sabato 6 APRILE 2024  
ore 19.30

concerto

Il canto strumentale

Concerto per oboe e pianoforte

Programma

Marina Dranishnikowa                  
Poem per oboe e pianoforte

Anton Schönberg                           
6 Kleine Klavierstücke Op.19 per pianoforte

Clara Schumann                            
3 Romanze Op. 22 per oboe e pianoforte

Heinz Holliger                                 
Mehrklänge-Etüde per solo oboe

Leone Sinigaglia                            
12 Variazioni su un tema di Schubert
per oboe e pianoforte

Maurice Ravel                                 
da Tombeau de Couperin
arrangemento Christian Schmitt
Prelude | Menuet | Rigaudon
per oboe e pianoforte

Jhoan Weltzel Kalliwoda               
Morceau de salon per oboe e pianoforte

-

Christian Schmitt  oboe

Alessandra Gentile  pianoforte

2024 04 06 Foto Duo Chiave di volta


Questo eclettico programma per oboe e pianoforte vuole  celebrare  la ricchezza del canto attraverso un repertorio variegato e coinvolgente dedicato all’oboe, strumento che più di tutti ricorda il timbro vocale.

"Poem" di Marina Dranishnikova è un'opera che incanta per le sue linee melodiche avvolgenti, rimarcando il legame intrinseco tra l'oboe e il canto, unendo così la tradizione russa con una moderna sensibilità compositiva.

Le "Romanze" di Clara Schumann, con il loro titolo stesso, ci conducono in un mondo di lirismo e espressione, offrendo al pubblico un'immersione nel cuore del canto attraverso il sublime dialogo tra oboe e pianoforte.

Nel virtuosismo delle composizioni di Heinz Holliger, si può udire un richiamo alla tecnica vocale del canto multifonico, mentre la presenza di un corale verso la fine aggiunge profondità e spiritualità al lavoro.

Le "Variazioni" di Leone Sinigaglia, basate sul celebre lied di Schubert "Heidenröslein", sono un tributo tanto delicato quanto eloquente alla capacità narrativa della voce umana, rievocando con grazia e maestria il fascino della poesia musicale.

Il "Tombeau de Couperin" di Maurice Ravel, con la sua bellezza senza tempo, ci offre non solo un'esperienza musicale sublime, ma anche un'occasione per riflettere sulla memoria e sulla sua importanza nell'attuale contesto storico.

Il "Morceau" di Johann Wenzel Kalliwoda è un vero e proprio spettacolo teatrale, ricco di stilemi operistici che catturano l'immaginazione dell'ascoltatore e trasportano l'uditorio in un mondo di dramma e passione.

Infine, i brani di Arnold Schönberg, oltre a celebrare il  suo 150esimo  anniversario della nascita, rappresentano un punto culminante di innovazione e sperimentazione, invitando il pubblico a esplorare nuovi orizzonti sonori e ad abbracciare la vitalità della creazione artistica.

In questo programma, l'oboe e il pianoforte si fondono in un'armoniosa celebrazione della vocalità umana, offrendo al pubblico un viaggio emozionante attraverso i secoli e i generi musicali, e dimostrando ancora una volta il potere eterno del canto nell'arte della musica.


Biglietti
intero: euro 15,00
ridotto: euro 10,00

Contatti e prenotazioni
Biglietteria SPE - Spazio Performatico ed Espositivo
tel. +39 0583 971125
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU)
tel. +39 0583 971475
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

TERRAeFORESTA +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2024 Privacy Policy - Cookie Policy
×