Dello Scompiglio

 x 

Carrello vuoto
 x

Dello Scompiglio

SHOP

 x

Voce, vocalità e canto

rassegna di concerti

Il titolo della rassegna musicale 2024 Dello Scompiglio - Voce, vocalità e canto - è esemplificativo di un itinerario artistico che ha al centro la voce e il canto.

Il percorso scelto non pretende di esaurire un tema così vasto e variegato, ma si propone di esplorarlo attraverso molteplici sfaccettature: la voce, il suono-verso fino alla parola, monodia e polifonia, il canto della natura, le voci nella cultura popolare, il canto strumentale.

Il primo concerto - che ha come protagonista l’ensemble UT Insieme Vocale-Consonante, diretto da Lorenzo Donati - sarà un viaggio attraverso la storia della vocalità, dall'incanto della polifonia rinascimentale di autori quali Monteverdi, de Victoria, di Lasso fino a brani dello stesso Donati e di importanti compositori del 900 quali Cage, Riley, Pärt, Glass, Sisask.

Nel secondo concerto, Il canto strumentale, il raffinato e sensibile oboe di Christian Schmitt, accompagnato dal pianoforte di Alessandra Gentile, sarà il protagonista di un viaggio dove i richiami vocali permeano ogni nota, rivelando l’affinità degli strumenti con le riverberazioni della voce umana. Come nel caso del vistuosistico brano di Holliger, dove si può udire un richiamo alla tecnica vocale del canto multifonico.

Dragon Fly ci trasporterà in una dimensione di pura gioia musicale, con il violoncello  di Naomi Berril e la viola di Danusha Waskiewicz, in questo caso strumentiste e cantanti, che si fondono in un vortice di suoni e canti di brani di generi diversi, celebrando la magia di fare musica insieme.

L’ultimo concerto sarà un vero e proprio inno alla natura. Il pianista Ciro Longobardi presenta un programma che comprende, oltre a opere di Shumann e Debussy, estratti del Catalogue d'Oiseaux di Messiaen, ispirato ai meravigliosi canti degli uccelli che il compositore francese considerava come i più grandi musicisti che Dio avesse mai creato sulla terra, capaci di una ricchezza di articolazione e di espressione spesso preclusa agli esseri umani.

Appuntamento in autunno per continuare questo meraviglioso viaggio nel mondo della voce e del canto.

Antonio Caggiano

direttore artistico per l'attività musicale Dello Scompiglio


sabato 2 MARZO 2024  
SPE - ore 19.30

concerto

UT Insieme Vocale-Consonante

Universi sonori

Un programma visionario che porterà l’ascoltatore a viaggiare in mondi vocali fatti di suoni e movimento, nati dall’incontro tra gli autori contemporanei, l'arte del Rinascimento e le fantasie sonore dell'ensemble

 2024 1200x500 Universi sonori

Programma

Terry Riley  Olson III

Arvo Pärt  Solfeggio

Tomas Luis de Victoria  O vos omnes  per coro femminile

Lorenzo Donati  Davanti alle tenebre  per doppio coro

Tomas Luis de Victoria Tenebrae factae sunt  per coro maschile

Lorenzo Donati  Dentro le tenebre  per doppio coro

Tomas Luis de Victoria  Caligaverunt oculi mei  per coro misto

Lorenzo Donati  Oltre le tenebre  per doppio coro

John Cage FOUR2

Philip Glass  Pierre de Soleil

Claudio Monteverdi  Lamento d’Arianna

Lorenzo Donati  Travestimento quarto

Ēriks Ešenvalds  Stars

Orlando di Lasso  Je l’ayme bien

Lorenzo Donati  Travestimento terzo

Urmas Sisask  Agnus Dei

Jaakko Mäntyjärvi  Pseudo-Yoik

--

UT Insieme Vocale-Consonante

direttore Lorenzo Donati


Nato nel 2014, UT Insieme Vocale-Consonante ha raggiunto la fama in ambito mondiale vincendo l’European Grand Prix for Choral Music nel 2016 a Varna, in Bulgaria. Il concorso è la più importante competizione mondiale a livello corale e UT è l’unico coro tra le realtà del Mediterraneo ad essersi aggiudicato questo prestigioso concorso.

L'ensemble propone un progetto musicale dedicato al colore e al timbro della voce, nello spazio architettonico che diviene parte dell’opera corale. Un viaggio tra il rinascimento e la musica contemporanea, basato sul rapporto madrigalistico con il testo, ma anche un’offerta musicale fatte dei timbri di chi il testo lo ha distorto, annegato dentro al suono, annullato, creando nuovi universi sonori.

2024_UT

2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_6.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_9.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_8.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_7.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_2.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_5.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_1.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_4.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_10.jpg2024_UT UT_Insieme_Vocale_-_Consonante_3.jpg

UT Insieme Vocale-Consonante è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I coristi, provenienti da varie parti d’Italia sono tutti di grande esperienza vocale e musicale. Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea.

Nel 2015, UT Insieme Vocale-Consonante ha vinto il primo premio al Concorso Corale Internazionale a Varna (Bulgaria) e nel maggio del 2016 il prestigioso Gran Premio Europeo di canto corale, unico coro italiano in 30 edizioni ad aver vinto questo concorso, considerato il più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale.

Nel 2015 il gruppo ha registrato il CD Pulchra ut luna, electa ut sol, nel 2017, in collaborazione con la Fondazione Siemens e l’Accademia Tedesca a Roma ha registrato il CD Stabat Mater con musiche di Lisa Streich, e nel 2018 un altro progetto per l’Accademia Tedesca con musiche di Jay Schwartz e Gordon Kampe. Nel 2018 il gruppo ha inciso l’intera produzione corale del compositore perugino Carlo Pedini e nel 2022 il CD Contrafacta con opere rinascimentali e rielaborazioni dello stesso Lorenzo Donati.

UT ha cantato in alcuni tra i più importanti festival internazionali tra cui Arezzo, Avignore, Fano, MiTo (Milano e Torino), Roma, Pechino, Taipei, Tours. Il gruppo ha realizzato concerti in molte parti d’Italia e attivato iniziative culturali di carattere internazionale come: “Scritto e Cantato” progetto dedicato alla divulgazione della musica corale contemporanea, “Utopia Festival” progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano, “I♥UT Choral Academy” progetto divulgativo e di formazione. L'Associazione collabora con per l’attività didattica con l’Accademia Corale Italiana e sviluppa contenuti culturali digitali.

L’Associazione dal 2022 ha sede nel Comune di Piuro (Sondrio).


Biglietti
intero: euro 15,00
ridotto: euro 10,00

Contatti e prenotazioni
Biglietteria SPE - Spazio Performatico ed Espositivo
tel. +39 0583 971125
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU)
tel. +39 0583 971475
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

TERRAeFORESTA +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2024 Privacy Policy - Cookie Policy
×